Mercoledi, 22 novembre 2017 - ORE:02:32
Privacy Policy
Altri Sport

Tutto quello che c’è da sapere sull’Acroyoga

L’Acroyoga è una pratica sana e divertente che affonda le sue radici nelle antiche discipline del benessere e che apporta molteplici benefici sia a livello mentale che fisico. Tra le più grandi scuole abbiamo quella di Montreal, che dal 2001 unisce aspetti principali dello yoga con acrobazie e passi di danza, e quella statunitense, in California, che ha eliminato l’elemento della danza inserendo il massaggio tailandese.

Questa disciplina si svolge in coppia e la combinazione di più pose e atteggiamenti forma una pratica unica fatta di benessere reciproco e giocosità in quanto i praticanti sono indotti a lavorare insieme, fuori dal proprio spazio individuale. Calma e rilassatezza sono fondamentali nell’esecuzione dei movimenti e nella staticità delle posizioni tenute. Il versante prettamente terapeutico si deve alla vicinanza con arti corporee come il massaggio Thai.

Questa versione particolare dello Yoga ci porta a sperimentare principalmente due ruoli intercambiabili: la “Base” e il “Flyer” (così chiamato poiché le varie posizioni vengono eseguite “in volo”). La Base riceve e sostiene il peso del Flyer e agevola il passaggio da una posizione all’altra, attraverso l’uso delle braccia e delle gambe. Il risultato sono sequenze armoniose e spettacolari.

I benefici fisici e psicologici dell’Acroyoga

Praticando Acroyoga si lavora sulla scioltezza della colonna vertebrale, si migliora l’elasticità dei muscoli e tendini ma anche il controllo e la capacità di ascolto del corpo in generale. Inoltre aiuta a regolare il funzionamento degli organi interni e a riequilibrare il sistema circolatorio e respiratorio. Riduce il colesterolo, il peso, l’ipertiroidismo, il livello di zuccheri nel sangue e l’invecchiamento cellulare.

Per quanto riguarda i benefici a livello psicologico questa disciplina allevia lo stress e la depressione e favorisce la guarigione da piccoli dolori accidentali. Aumenta la concentrazione, l’autostima e la socializzazione, contribuendo a recuperare un senso di benessere generale, sia a livello fisico che spirituale.

La spiritualità dello Yoga si lega all’aspetto acrobatico

Le posizioni che si assumono durante le sessioni sono molto faticose, i più esperti riescono a compiere incredibili contorsioni fisiche. Man mano che si acquisisce una certa pratica, l’aspetto acrobatico assume un ruolo molto importante, al fine di raggiungere un perfetto equilibrio dei sensi. Una volta consolidate le basi tecniche è possibile praticare numerose manovre del Thai Massage (torsioni, pressioni, trazioni, ecc.) in “volo”.

Perfetto da praticare all’aperto e valida alternativa ai più comuni sport svolti in coppia, l’Acroyoga contribuisce a creare una perfetta sintonia con il partner in un mix di divertimento, benessere e spiritualità.

acroyoga

Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 3 minutes, 3 seconds
Scrivi la tua opinione

Redazione | Contatti | Support Store

Studionews24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Lucca n. 1/2014 del 14/02/2014.

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.