Sabato, 15 dicembre 2018 - ORE:11:37
Privacy Policy
Locale

Prima della Coppa Toscana per la IES Pisa: sconfitta, ma anche lati positivi

IES Pisa Basket

Loading...

Il quintetto iniziale di coach  Federico Marazzato , formato da Silvia Armani, Valentina D’Alessio, Giulia De Vincentiis, Martina Toti e Claudia Lecce, è sceso in campo con concentrazione e voglia di giocare, nonostante le gambe doloranti, postume di una preparazione atletica intensa, e alcune giocatrici infortunate in tribuna (Serena Conti, Francesca Battista e Ilaria Scudieri).

Fin dai primi minuti è parso a tutti chiaro che il match si sarebbe disputato fra due squadra di eguale valore, anche se ad armi non prettamente pari. Le pisane cercano il gioco costruito, mentre il Pontedera corre e accelera gli schemi, per creare il contropiede. Dopo un primo parziale di 13 (per le padrone di casa) a 11, Pisa continua a crederci: ogni pallone ed ogni occasione di gioco sono finalizzate al tentativo della cooperazione di squadra e di valorizzazione delle caratteristiche di ogni singola. La difesa tiene bene ed il vantaggio pontederese a rimbalzo è rimpiazzato dalla grande aggressività offensiva da parte delle piccole e dall’importante lavoro di sostegno di tutte alla brava Claudia Lecce, unica pivot presente, sotto canestro. Il secondo quarto si chiude a 19 a 27, per eccesso di errori al tiro (da sotto e da fuori), nonostante le buonissime situazione di squadra costruite insieme e alle quali è stato possibile arrivare grazie ad un buon lavoro di recupero e difesa.

Dopo un intenso intervallo lungo, durante il quale fanno da protagonisti i consigli e le direttive di coach Marazzato e del vice Della Longa, le pisane tornato in campo. Il terzo quarto è purtroppo determinante per la sconfitta, per ulteriori errori, nonostante le brillanti prestazioni di difesa e visione di gioco di D’Alessio, Guerrini e De Vincentiis, con la continua e fondamentale aggressività di Armani come guardia o play, in sostegno della valida Toti. Motivo del cedimento di squadra è senza dubbio dovuto a problemi di stanchezza, piuttosto che mancanza di impegno e voglia, parole che sembrano le due chiavi di lettura della stagione 2012\13 del team.
Il quarto periodo, nonostante risenta della panchina breve e della fatica, è ricco di azioni e momenti importanti per il gioco pisano, che indicano come la squadra abbia i requisiti per dire la sua in campionato. Il match si chiude 61-48 per le locali.

Nonostante la sconfitta, non sono mancate soddisfazioni, per le quali si deve ringraziare il sostegno del personale tecnico e di tutte le giocatrici. La partita di ritorno si giocherà domenica 7 Ottobre al Palazzetto dello Sport a Pisa, e sarà senza dubbio un evento al quale non mancare, per gli appassionati di basket!
IES basket Pisa: Armani S. ,Bufalini S., D’Alessio V. ,Desiderio A .,De Vincentiis G. ,Guerrini L., Lapucci A., Lecce C., Lorenzi M., Magliozzi M., Toti M.
Allenatore: Federico Marazzato
Vice-allenatore: Giovanni Della Longa
CASTELLANI PONTEDERA : Malacarne, Catalano 7, Lorusso 6, Paoli, Mannucci, Cencetti 5, Orsini 12, Pretini, Rossi 17, Del Pivo 8, Daddi 4, Giusti 2.

Allenatore: Bondi Giancarlo

Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 3 minutes, 56 seconds
Scrivi la tua opinione

Redazione | Contatti | Support Store

Studionews24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Lucca n. 1/2014 del 14/02/2014.

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.