Mercoledi, 20 settembre 2017 - ORE:07:30
Privacy Policy
Altri Sport

Pattinaggio artistico: tre video che vi conquisteranno!

pattinaggio artistico a rotelle

Tre video spettacolari sul pattinaggio artistico a rotelle

Il pattinaggio artistico a rotelle, una disciplina di cui raramente si sente parlare nei quotidiani sportivi e in televisione, in realtà vanta migliaia di iscritti soprattutto in Italia. Il livello che gli atleti possono raggiungere è altissimo e spesso nelle varie società sportive italiane spiccano atleti che con impegno e sacrificio ottengono risultati a livello mondiale.

In questi video vedremo all’opera proprio i campioni del mondo in alcune delle specialità di questa disciplina.

Rebecca Tarlazzi e Luca Lucaroni: eleganza e potenza

Il primo video riguarda la specialità “Coppia” e vede esibirsi due brillanti promesse del pattinaggio a rotelle, Rebecca Tarlazzi & Luca Lucaroni. La pista è proprio quella di Calì, dove nel mese di settembre questa giovanissima coppia ha conquistato la medaglia d’oro al LX Artistic World Championships.

Lei, classe 1999 nata in provincia di Bologna, lui classe 1995 nato a Perugia, hanno presentato questo programma di gara conquistando la giuria e tutto il pubblico. Questi due atleti riescono ad unire la freschezza e la potenza data dalla giovane età con la leggerezza e la raffinatezza di chi sembra essere nato con i pattini ai piedi!

Quartetto Neovis: i vicecampioni del mondo che coinvolgono e raccontano una storia d’amore

In questo video la specialità è quella del “Quartetto”, che sin dal nome richiama il numero di atleti presenti in pista. Il quartetto in questione è Neovis ed è composto dagli atleti Alessandro Spigai, Daniele Tessaro, Francesca Carella e Marika Fontana.

Ciò che contraddistingue e che rende spettacolare questo gruppo è l’interpretazione che questi atleti, vicecampioni del mondo in carica, riescono a dare del tema che portano in gara. Nei panni di sposo, sposa, prete e amante raccontano una storia d’amore sofferta vissuta secondo i quattro punti di vista dei personaggi. C’è poco da dire, emozionano.

CPA OLOT: espressività e tecnica moltiplicate per ventiquattro!

Nell’ultimo video gli atleti coinvolti in pista sono ben ventiquattro! Per la categoria “Grandi Gruppi”, gli spagnoli CPA OLOT da nove anni sono gli indiscussi campioni del mondo in questa specialità. La squadra allenata da Ricard Planiol e da Ester Fàbrega ha affascinato la giuria agli ultimi mondiali con la coreografia “Survive”.

Ciò che rende incredibile questo gruppo sono l’empatia e la sincronia che li caratterizza: ogni singolo elemento della squadra riesce a dare il massimo per rendere l’insieme qualcosa di unico. Inoltre le numerose acrobazie svolte dagli atleti richiedono un lavoro di preparazione atletica anche fuori dalla pista, il risultato è qualcosa di eccezionale.

Questi tre video rappresentano soltanto una piccola parte di tutte le varie categorie che compongono questa disciplina, al limite tra ciò che può essere definito gesto tecnico ed espressione artistica. Adesso la domanda sorge spontanea, come non rimanere affascinati da questo sport?

Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 3 minutes, 15 seconds
Scrivi la tua opinione

Redazione | Contatti | Support Store

Studionews24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Lucca n. 1/2014 del 14/02/2014.

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.